Riunione annuale 2009

14-16 giugno 2009

La riunione annuale del GIBB si terrà dal 14 al 16 giuno 2009 a Udine, nel centro storico della città.

Programma del Convegno

Comitato organizzazione locale: Irene Mavelli, Enrico Braidot, Stefano Cesco, Giovanna Lippe, Sabina Passamonti, Marco Zancani.

Cari colleghi ed amici,
la riunione annuale del GIBB si terrà presso la Sala dei Sette Santi Fondatori nel Chiostro della Basilica delle Grazie in piazza 1° Maggio, nel cuore della città di Udine.  L’atmosfera raccolta della sede sarà di stimolo per una partecipazione attenta a questo evento scientifico.
Secondo la tradizione i soci partecipanti dovranno presentare oralmente i lavori e saranno presenti alcuni relatori esterni al GIBB. Hanno già assicurato la loro partecipazione:
- dott. M. Campanella ( University College London);
- prof. M Porrini (Università di Milano).

TEMATICHE SCIENTIFICHE:
Molecular structure and function of membrane complexes
Redox systems in microorganisms, plants and mammals
RNS and ROS biology
Membranes and transport
Mitochondria and cell death
Mitochondrial physiology and pathology
La definitiva organizzazione del programma verrà comunicata in seguito e prevederà l’Assemblea dei Soci.

ABSTRACTS E COMUNICAZIONI
Gli abstracts (in inglese) devono essere spediti nel sito www.gibb-be.org utilizzando il modulo on-line. Le comunicazioni (in italiano) avranno la durata di 10 minuti + 5 minuti per la discussione.

ISCRIZIONE
L’iscrizione deve essere fatta utilizzando il modulo on-line presente nel sito www.gibb-be.org e la early deadline è fissata per il 10 maggio. La quota d’iscrizione è di 80 euro per ricercatori strutturati e di 40 euro per ricercatori non strutturati. Coloro che desiderano usufruire del servizio di prenotazione alberghiera dovranno versare la quota entro tale data contestualmente alla prenotazione alberghiera presso il Centro Convegni e Accoglienza dell’Università di Udine.  In caso di iscrizione successiva la quota potrà essere versata nel c.c. UniCreditBanca intestato al GIBB o consegnata alla prof.ssa G. Lippe durante il convegno.

CONTRIBUTI PER I GIOVANI
Poiché la riunione è rivolta soprattutto ai giovani, al fine di incentivarne la partecipazione, il Comitato Direttivo GIBB ha messo a disposizione 3000 euro dei fondi GIBB per coprire le spese di vitto e alloggio. La somma verrà divisa in modo da assegnare un contributo di 150 euro, sufficiente a coprire le spese di vitto e alloggio a Udine, ad ogni gruppo di ricerca GIBB che invii un abstract presentato da un “giovane” non strutturato. Il Comitato Organizzatore locale sta cercando finanziamenti locali per poter estendere il numero di contributi, in particolar modo ai gruppi del Centro e Sud d’Italia per compensare almeno in parte le maggiori spese per il viaggio.

ALLOGGIO
L’Università di Udine dispone di un Centro Convegni e Accoglienza http://www.uniud.it/ateneo/organizzazione/amministrazione/amministrazione_centrale/ceco, che ha convenzioni sia con alberghi di buon livello che con alcuni alberghi a prezzi contenuti, in cui si possono prenotare camere doppie/triple al costo di circa 30 euro/notte/persona. Sono disponibili anche dei convitti al costo di circa 20-25 euro/notte/persona. Il Centro Convegni mette a disposizione per i soci GIBB il servizio di prenotazione alberghiera con moduli on-line, ma le richieste devono essere inviate entro il 10 maggio (non prorogabile) contestualmente al pagamento della quota di iscrizione.

PASTI
I pasti potranno essere consumati presso la mensa universitaria vicina alla sede della riunione al costo di 6 euro o nei locali limitrofi a costi contenuti. Verranno organizzati coffee-breaks. Il 15 giugno è prevista la cena sociale con degustazione di vini friulani.

PROGRAMMA SOCIALE
Verrà organizzata una visita alla basilica romanica di Aquileia, famosa per i suoi bellissimi mosaici. Il prof. A. Vianello sarà lieto di fare da “Cicerone”, essendo un profondo estimatore dei mosaici della basilica. La data e l’orario verranno comunicati in seguito.

INFORMAZIONI GENERALI
Auto: autostrada A4 da Venezia: uscita Udine Sud; proseguire per Udine Centro. Piazza 1° Maggio è ai piedi del Castello di Udine, situato sull’unica collina della città.
Aereo: l’aeroporto del Friuli Venezia Giulia di Ronchi dei Legionari dista circa 30 km da Udine, con cui è collegato da autobus di linea. L’aeroporto ha però voli diretti solo con l’aeroporto di Roma. Gli aeroporti di Venezia Marco Polo (in località Tessera) e di Venezia-Treviso hanno invece numerosi voli con la maggior parte degli aeroporti nazionali. La distanza da Udine per entrambi è di circa 100 km, percorribile in auto in circa un’ora. I collegamenti con i treni sono invece piuttosto lenti (2-3 ore), ma abbastanza frequenti. Se ci verranno comunicate le date di arrivo dei diversi voli su Venezia o Ronchi dei Legionari entro il 10 maggio, cercheremo di organizzare dei collegamenti mediante auto/piccoli autobus.

Comitato organizzazione locale
Irene Mavelli (Presidente – Facoltà di Medicina), Enrico Braidot (Facoltà di Agraria), Stefano Cesco (Facoltà di Agraria), Giovanna Lippe (Facoltà di Agraria), Sabina Passamonti (Facoltà di Medicina di Trieste), Marco Zancani (Facoltà di Agraria).
E-mail: giovanna.lippe@uniud.it

© Copyright GIBB, - Privacy & cookies

Registered office address of GIBB
via Irnerio 48, I-40126 Bologna