Riunione Annuale 2010

Bertinoro (Forlì-Cesena) , 10-12 Giugno 2010
La riunione annuale del GIBB si terrà dal 10 al 12 giugno 2010 presso il Centro Residenziale Universitario, nella suggestiva rocca medioevale che domina Bertinoro. Comitato organizzatore locale: Alessandra Baracca, Francesco Francia, Anna Ghelli, Anna Maria Porcelli, Paolo Pupillo, Paola Turina, Davide Zannoni.

» Modulo on-line per invio abstract

Cari colleghi e amici,

       la riunione annuale del GIBB si terrà dal 10 al 12 giugno 2010 presso il Centro Residenziale Universitario ospitato nella suggestiva rocca medioevale che domina Bertinoro (Forlì). Il programma del congresso comprenderà quest'anno una sessione in onore di Andrea Melandri, membro fondatore del GIBB, di cui è stato anche presidente. Per questa occasione, Nathan Nelson (Tel Aviv University, Tel Aviv) ha accettato il nostro invito a contribuire alla sessione. Un altro ospite sarà Kornelius Zeth (Max Planck Institute for Developmental Biology, Tübingen), che parlerà della struttura di proteine della membrana mitocondriale esterna, fra cui la struttura ad alta risoluzione della proteina VDAC. Anche in considerazione della presenza di questi ospiti, entrambi stranieri, il Direttivo del GIBB ha deciso, a differenza degli scorsi anni, di suggerire l'inglese come lingua preferenziale nelle comunicazioni orali.

 

ISCRIZIONE

Quota di iscrizione: 80 euro

I dottorandi e i borsisti pre-dottorato sono esonerati dalla quota di iscrizione.

E' previsto che i partecipanti compilino una scheda online di pre-iscrizione all'indirizzo:

          http://www.ceub.it/corsi/corso-scheda.cfm?wid=1468

entro il 24 Maggio 2010, in cui indicheranno anche le preferenze di alloggio e la loro eventuale partecipazione alla cena sociale.

Il pagamento di iscrizione, pernottamento, cena, potrà essere effettuato tramite scheda online mediante carta di credito oppure bonifico bancario allo stesso indirizzo web solo successivamente al 24 Maggio 2010, oppure (in caso di necessità) direttamente all'arrivo. Chi avrà compilato la scheda di pre-iscrizione riceverà dopo il 24 Maggio un email con la richiesta di effettuare il pagamento. Il pagamento online potrà essere effettuato solo entro il 4 Giugno compreso.

Le iscrizioni non pervenute entro il 24 Maggio subiranno una maggiorazione di 20 euro e dovranno essere effettuate rivolgendosi direttamente alla segreteria (Roberta Partisani, rpartisani@ceub.it).

Nella sede del congresso sarà possibile richiedere ricevuta di pagamento e attestato di partecipazione.

 

ALLOGGIO

E’ previsto presso la foresteria, circa 100 metri a valle della rocca, in stanze singole o doppie, colazione inclusa.

Il costo per persona è di 43 euro/notte (in singola), 33 euro/notte (in doppia). Al costo della stanza dovranno aggiungersi 10 euro per il pranzo a self-service di venerdì 11.

A seconda del numero di iscrizioni, potranno essere effettuate delle riduzioni sul costo dell'alloggio per i dottorandi/borsisti pre-dottorato.

Per qualsiasi problema e/o richiesta alternativa riguardante il pernottamento contattare via e-mail la  dr.ssa Roberta Partisani, CEUB Bertinoro,  rpartisani@ceub.it

E' prevista la possibilità di connettersi a Internet in modalità wifi al costo di 2euro /72 ore.

 

PASTI

Per la sera del 10 la cena è libera, il pranzo dell'11 è previsto presso la foresteria del CEUB (10 euro). La cena sociale si terrà la sera dell'11 (si prevedono circa 30 euro a persona).

 

ABSTRACTS E COMUNICAZIONI

Gli abstracts (in inglese) devono essere spediti nel sito http://pprg.infoteca.it/easyne2/CMP.aspx?ID=1&CODE=GIBB utilizzando il modulo on-line. La scadenza definitiva per l’invio degli abstracts è il 24 Maggio 2010. Le comunicazioni (preferibilmente in inglese) avranno la durata di 10 minuti + 5 minuti per la discussione. Per le tre migliori comunicazioni da parte di dottorandi/borsisti pre-dottorato, il Direttivo del GIBB ha previsto un premio di 200 euro.

 

*** I vincitori del premio per le tre migliori comunicazioni da parte di dottorandi/borsisti pre-dottorato verranno avvisati dopo il termine della Riunione Annuale, e i loro nominativi verranno pubblicati su questo sito ***


PREMIO ASSUNTA BACCARINI MELANDRI

In corrispondenza della Riunione Annuale, come già avvenuto in anni precedenti, verrà attribuito il Premio Assunta Baccarini Melandri.  Il testo del bando è consultabile all'indirizzo:

http://www.gibb-be.org/homepage.htm

 

INFORMAZIONI GENERALI

Bertinoro è situato tra Forlì e Cesena, vicino a Forlimpopoli, a 6 km dalla via Emilia. Auto: autostrada A14 da Bologna o Rimini: uscita Forlì oppure Cesena; dalla E45 uscita Cesena Ovest. Treno: linea Bologna-Rimini, scendere a Forlì. Per arrivi alla stazione ferroviaria o all'areoporto di Forlì, si prega di inviare un email entro il 24 maggio 2010 all'indirizzo francesco.francia@unibo.it , specificando il numero di persone, per organizzare le navette. Informazioni utili sono disponibili sul sito: www.ceub.it/italiano/dove_siamo.htm

Organizzazione locale: Francesco Francia, Anna Maria Porcelli, Paola Turina. Dipartimento di Biologia Evol. Sperim., Università di Bologna, Via Irnerio 42, Bologna Tel. 051/2091293; Fax 051 242576; e-mail: francesco.francia@unibo.it

TEMATICHE SCIENTIFICHE:

Molecular structure and function of membrane complexes

Redox systems in microorganisms, plants and mammals

RNS and ROS biology

Membranes and transport

Mitochondria and cell death

Mitochondrial physiology and pathology

 

 

Il programma dettagliato e il libro degli Abstracts sono visibili nella sezione NOTIZIE di questo sito.

 

 

PROGRAMMA

THURSDAY, 10th JUNE 2010

13.00 – 15.00 Registration

15.00 – 18.30 Session I, coffee break, Session II

 

FRIDAY, 11th JUNE 2010

9.00 – 13.00 Session III, coffee break, Session IV

13:00 LUNCH 14.30 – 18.45 Session in honour of Andrea Melandri, coffe break, Session V

19.00 – 19.30 Meeting for GIBB members.

20:30 SOCIAL DINNER

 

SATURDAY, 12th JUNE 2010

9.00 – 13.00 Session VI, coffee break, Session VII

 

Con il patrocinio di:
Con il sostegno di:
© Copyright GIBB, - Privacy & cookies

Registered office address of GIBB
via Irnerio 48, I-40126 Bologna