Congresso GIBB-ABCD 2007

Aci Trezza, Catania, 23-26 giugno 2007

La Riunione Congiunta GIBB-ABCD si terrà dal 23 al 26 giugno 2007 presso l’Hotel Marina Palace ad Aci Trezza di Catania.  La riunione precederà il secondo Congresso Nazionale dell’ItPA (Italian Proteomic Association) che si terrà nella stessa sede a partire dal 26 giugno.
Organizzazione locale
Vito De Pinto, Anna Maria Giuffrida Stella, Roberto Avola, Enza Barresi, Vittorio Calabrese, Maria Teresa Cambria, Daniele Condorelli, Giuseppe Lazzarino, Angela Messina, Vincenzo Nicoletti, Vittoria Spina Purrello
Dipartimento di Scienze Chimiche, Sezione di Biochimica e Biologia Molecolare, Università di Catania.

Cari colleghi ed amici,


        la Riunione Annuale del GIBB  si terrà assieme all’ABCD presso l’Hotel Marina Palace ad Aci Trezza, Catania dal 23 al 26 giugno 2007.
La Riunione congiunta prevederà sessioni proposte da entrambe le associazioni. Inoltre la riunione precederà il secondo Congresso Nazionale dell’ItPA (Italian Proteomic Association) che si terrà nella stessa sede a partire dal 26 giugno. Chi fosse interessato ad entrambi i meetings potrà quindi ottimizzare il suo programma di viaggio.
Il volume di dicembre dell’Italian Journal of Biochemistry sarà dedicato a questo Congresso e pubblicherà una raccolta di mini-papers rappresentativi, scelti tra le relazioni presentate.
La bellezza della sede e del mare prospiciente l’albergo costituirà un’attrazione in più per partecipare a questo evento scientifico.
 


TEMATICHE SCIENTIFICHE
 Meccanismi di apoptosi e biogenesi degli organelli subcellulari
 Bioenergetica e biologia molecolare del tessuto nervoso
 Trasduzione cellulare del segnale
 Fisiopatologia degli organelli subcellulari
 Aspetti molecolari di complessi proteici di membrana

La definitiva organizzazione del programma verrà comunicata in seguito. Nella tradizione del GIBB, comunque, si cercherà di permettere a tutti i partecipanti di presentare oralmente le proprie ricerche.

 

ABSTRACTS E COMUNICAZIONI
Gli abstracts (in inglese) devono rientrare in un unico foglio A4 e dovranno riportare sottolineato il nome di colui che presentarà la comunicazione orale. 
I riassunti devono essere spediti nel sito www.gibb-be.org utilizzando il modulo on-line.
Le comunicazioni orali (in italiano) avranno la durata di 10 minuti + 5 minuti per la discussione. Per le presentazioni i partecipanti devono prevedere l’utilizzo di  pen-drive o CD.
La scadenza per l’invio degli abstracts che desiderassero essere considerati per la pubblicazione come mini-papers nello special issue dell’It. J. Biochem. è il  15 Aprile  2007.
Un’ulteriore scadenza per coloro che non desiderano pubblicare i risultati come minipapers su  It. J. Biochem. per la presentazione degli abstracts è il 30 Maggio  2007.

 

ISCRIZIONE
E’ stata fissata una quota di iscrizione di 40 euro per ricercatori strutturati e di 30 euro per ricercatori non strutturati per la early deadline del 15 aprile. In caso di iscrizione successiva la quota di iscrizione per ricercatori strutturati è stata fissata a 80 euro e a 30 euro per ricercatori non strutturati.
L’iscrizione prevede anche la contestuale prenotazione del pernottamento per almeno una notte a titolo di caparra confirmatoria. In caso di non utilizzo l’albergo tratterrà la caparra. In caso di disdetta effettuata almeno una settimana prima dell’arrivo, l’albergo tratterrà comunque una somma pari al 20% dell’intero soggiorno prenotato.

 

ALLOGGIO
E’ previsto presso l’Hotel Marina Palace, sulla base della priorità a chi si iscrive per primo. In caso di prenotazioni eccedenti la capienza dell’albergo il comitato organizzatore locale provvederà a prenotare in altre strutture contigue con simile trattamento economico. E’ comunque consigliabile effettuare l’iscrizione al più presto in modo da ottenere la concentrazione dei partecipanti nello stesso albergo. Per chi fosse interessato l’albergo dispone di un parcheggio coperto (tariffa: 5 euro/giorno).
Per qualsiasi problema riguardante il pernottamento contattare: Marina Palace Hotel&Congress Hall, tel: 095-7117800, fax: 095-7117861, e-mail: info@marinapalace.it.

 

PASTI
E’ previsto un cocktail di benvenuto nella giornata dell’inaugurazione del Congresso, il giorno 23 giugno. Il 24 giugno è prevista la cena sociale con degustazione di vini siciliani a cura della delegazione provinciale dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier). Inoltre l’Hotel Marina Palace dispone di un ottimo ristorante presso cui sarà possibile consumare pranzi o cene con un menù completo al prezzo di 18 euro. Per motivi organizzativi i partecipanti sono pregati di prenotare la cena sociale direttamente all’atto dell’iscrizione.

 

ACCOMPAGNATORI E PROGRAMMA SOCIALE
Le condizioni alberghiere concordate per i partecipanti sono valide anche per eventuali accompagnatori e per pernottamenti in date precedenti e/o successive a quelle previste per il Congresso. E’ necessario prenotare in hotel con largo anticipo. Inoltre è possibile predisporre escursioni di interesse paesaggistico e storico-culturale. In albergo sarà disponibile un vasto catalogo di offerte.
Infine è previsto l’accesso al prezzo concordato di soli 5 euro nel prestigioso stabilimento balneare “Lido dei Ciclopi” affacciato sui faraglioni di Aci Trezza, che è situato di fronte all’Hotel.


INFORMAZIONI GENERALI
Aci Trezza è situata a 8 km a Nord di Catania.
Auto: autostrada A14 da Messina: uscita Acireale; proseguire sulla SS 114 in direzione Catania. L’Hotel Marina Palace è situato all’estremità meridionale del paese sulla SS 114. Aereo: l’aeroporto di Catania Fontanarossa ha collegamenti diretti con la maggior parte degli aeroporti nazionali. Considerato il periodo di alta stagione e l’elevato traffico turistico sarà conveniente prenotare il volo con largo anticipo. Organizzeremo servizi di collegamento con l’albergo previa comunicazione degli orari di arrivo dei partecipanti. 
Informazioni utili sono disponibili sul sito: www.marinapalace.it.


Comitato organizzatore locale
Vito De Pinto, Anna Maria Giuffrida Stella, Roberto Avola, Enza Barresi, Vittorio Calabrese, Maria Teresa Cambria, Daniele Condorelli, Giuseppe Lazzarino, Angela Messina, Vincenzo Nicoletti, Vittoria Spina Purrello
Dipartimento di Scienze Chimiche, Sezione di Biochimica e Biologia Molecolare, Università di Catania, Viale A. Doria, 6, Catania
Tel. 095-7384244   Fax . 095-337036
E-mail: vdpbiofa@unict.it,

 PROGRAMMA PRELIMINARE


______________________________________________________
Sabato 23 Giugno 2007


Ore 10.00 – 16.00  Accoglienza e registrazione dei partecipanti

Ore 16.00- 16.30 Inaugurazione ufficiale del Congresso
 
Ore 16.30 – 17.15   Lettura Inaugurale proposta dall’ABCD

Ore 17.30 – 18.15   Lettura Inaugurale proposta dal GIBB

Ore 19.00    Cocktail di Benvenuto
 
Ore 20.00  Cena

  
______________________________________________________
Domenica  24 Giugno 2006

Ore   9.00 – 13.00 Comunicazioni scientifiche dei soci

Ore 13:00   pranzo

Ore 16.00 – 20.00 Comunicazioni scientifiche dei soci

Ore 21:00 :   Cena Sociale


______________________________________________________
Lunedì  25 Giugno 2006

Ore  9:00 – 13.00  Comunicazioni scientifiche dei soci

Ore 13:00   pranzo

Ore 16.00 – 19.00 Comunicazioni scientifiche dei soci

Ore 19.00   Assemblea dei Soci GIBB

Ore 21.00  Cena

______________________________________________________
Martedì  26 Giugno 2006

Ore 9.00 – 12.00  Eventuali ulteriori comunicazioni scientifiche dei soci

© Copyright GIBB, - Privacy & cookies

Registered office address of GIBB
via Irnerio 48, I-40126 Bologna